Natura Madre srl
Sede Legale: Via Moretta 30, 10139, Torino
Partita IVA 12516890014
CCIAA REA Nr. TO-1295975
– Condizioni Generali: al sito www.naturamadre.it sono le presenti condizioni generali di vendita e le eventuali future nuove versioni che potranno essere pubblicate su naturamadre.it.
– Cliente: qualsiasi soggetto (persona fisica o giuridica) che acquista uno o più Prodotti attraverso naturamadre.it, accettando le Condizioni Generali.
– Parti: Natura Madre srl e il Cliente, congiuntamente.
– Contratti di Compravendita: i contratti di compravendita dei Prodotti conclusi, ai sensi dell’art. 3. che segue, tra Natura Madre srl e i Clienti attraverso naturamadre.it.
– Prodotti: i prodotti pubblicati su naturamadre.it che potranno costituire oggetto di futuro Contratto di compravendita.
– Prezzo: il prezzo di vendita dei Prodotti come indicato su naturamadre.it in corrispondenza dei Prodotti medesimi.
– Ordine: l’ordine di acquisto dei Prodotti inviati ai Clienti, in conformità alle Condizioni Generali e seguendo la procedura di cui all’art. 6 che segue.
– Conferma d’Ordine: il messaggio e-mail attraverso il quale Natura Madre srl comunica ai Clienti l’accettazione dell’Ordine.
2. Oggetto
2.1 Le Condizioni Generali disciplinano tutti i Contratti di Compravendita costituendone parte essenziale ed integrante.
2.2 Natura Madre srl si riserva il diritto di modificare in ogni momento le Condizioni Generali, fermo restando che a ciascun Contratto di Compravendita si intenderanno applicabili quelle pubblicate su naturamadre.it al momento dell’invio del relativo Ordine da parte del Cliente.
2.3 In caso di contrasto tra le norme di cui alle Condizioni Generali con eventuali altre norme specifiche relative al Contratto di Compravendita sempre pubblicate su naturamadre.it, troveranno applicazione queste ultime.
3. Conclusione del Contratto di Compravendita
3.1 Natura Madre srl si impegna a inviare al Cliente la Conferma d’Ordine entro 2 giorni lavorativi dal ricevimento del relativo Ordine da parte dei Cliente.
3.2 I Contratti di Compravendita si intendono conclusi tra le Parti nel momento in cui il Cliente riceve la Conferma d’Ordine, indipendentemente dalla sua effettiva conoscenza (fermo restando il diritto di recesso di cui all’art. 9, nelle ipotesi ivi previste). Qualora il Cliente non riceva la Conferma d’Ordine entro il termine indicato all’art. 3.1, ciò dovrà intendersi quale silenzio rifiuto e pertanto il relativo Ordine dovrà considerarsi rifiutato da Natura Madre srl e, quindi, privo di qualsivoglia effetto giuridico.
3.3 Con l’invio dell’Ordine, il Cliente dichiara di avere preso visione di tutte le istruzioni inerenti alla modalità di acquisto dei Prodotti di cui all’art. 6 e di aver accettato integralmente le Condizioni Generali nonché di aver preso visione di tutte le ulteriori informazioni contenute su naturamadre.it, anche richiamate tramite link.
3.4 Ciascun Ordine sarà archiviato presso la banca dati di naturamadre.it, secondo le modalità e nel rispetto delle disposizioni di cui al D.lgs. 30.06.2003 n. 196 (“Privacy”) e sarà accessibile contattando Natura Madre srl ai riferimenti di cui all’art. 15.
4. Disponibilità dei Prodotti
4.1 La tipologia di Prodotti pubblicati su naturamadre.it e la loro disponibilità potranno variare in qualsiasi momento senza che ciò comporti alcuna responsabilità per Natura Madre srl nei confronti dei Clienti.
4.2 I Prodotti indicati come “Sold out” non potranno essere ordinati dai Clienti. In caso di indisponibilità sopravvenuta di un Prodotto indicato come disponibile al momento dell’invio dell’Ordine da parte di un Cliente, Natura Madre srl, fermo restando quanto previsto all’art. 3.2, si impegna a indicare a tale Cliente, in una successiva comunicazione a mezzo e-mail, i tempi indicativamente previsti per una nuova disponibilità del/i Prodotto/i oggetto dell’Ordine inviato dal Cliente. In tal caso è necessaria l’espressa accettazione da parte del cliente. Diversamente il Cliente può annullare l’Ordine entro 48 ore dal ricevimento di tale comunicazione da Natura Madre srl (fermo restando il diritto di recesso di cui all’art. 9, nelle ipotesi ivi previste) inviando un messaggio e-mail all’indirizzo specificato all’art. 15. In questo caso Natura Madre srl si impegna a rimborsare il Prezzo nel minor tempo possibile.
4.3 Natura Madre srl si riserva la facoltà di non indicare la disponibilità di alcuni Prodotti pubblicati su naturamadre.it.
5. Prezzo e costi di spedizione; imposte
5.1 Il Prezzo è espresso in € (Euro). Il Prezzo applicabile è quello pubblicato su naturamadre.it al momento dell’invio di ciascun Ordine da parte dei rispettivi Clienti.
5.2 Il Prezzo si intende comprensivo di IVA (22 %).
5.3 Il Prezzo non comprende i costi di spedizione. Il Cliente è quindi tenuto a corrispondere a Natura Madre srl un contributo per i costi di spedizione variabile a seconda del valore totale dei Prodotti da consegnare.
5.4 Il contributo previsto al paragrafo che precede sarà comunque indicato, separatamente rispetto al Prezzo del Prodotto su naturamadre.it così che il Cliente lo conosca prima dell’invio dell’eventuale relativo Ordine e sarà pagato dal Cliente, in caso di conclusione del Contratto di Compravendita unitamente e contestualmente al pagamento del Prezzo del Prodotto secondo le modalità di cui all’art. 7.
5.5 I Prodotti saranno consegnati unicamente all’interno del territorio dello Stato italiano.
6. Modalità di invio degli Ordini
6.1 Per poter effettuare gli Ordini su naturamadre.it il Cliente si deve registrare attraverso l’inserimento nell’apposita sezione di tutti i dati ivi richiesti come “obbligatori”.
6.2 Il Cliente potrà acquistare i Prodotti selezionandoli nella sezione di naturamadre.it a ciò dedicata e inserendoli nel “carrello”. Qualora i Prodotti che il Cliente intenda acquistare siano più di uno, la stessa procedura di cui sopra dovrà essere ripetuta cliccando su “aggiungi altri prodotti”. Completata la scelta dei Prodotti, il Cliente dovrà, se non vi avesse già provveduto in precedenza, procedere all’inserimento dei propri dati come da art. 6.1 e successivamente cliccare su “procedi con l’ordine”. Verificata la correttezza dei dati relativi al Prodotto/i scelto/i e delle “informazioni di invio”, il Cliente dovrà scegliere la modalità di pagamento di cui all’art. 7. Scelta la modalità di pagamento, il Cliente potrà procedere all’invio dell’Ordine cliccando su “invia ordine”.
7. Modalità di pagamento
7.1 Il Cliente potrà effettuare il pagamento del Prezzo e del contributo per i costi di spedizione di cui all’art. 5 attraverso i metodi di pagamento previsti all’art. 7.5. Natura Madre srl si riserva la facoltà di variare, in ogni momento, i mezzi di pagamento utilizzabili dai Clienti, fermo restando che si intenderanno utilizzabili quelli pubblicati su naturamadre.it al momento dell’invio degli Ordini da parte dei rispettivi Clienti.
7.2 Al momento dell’invio degli Ordini da parte dei Clienti, la sessione Web sarà trasferita su sito Web sicuro in base al sistema di pagamento utilizzato. Su tali siti Web, il Cliente potrà completare il pagamento del Prezzo e del contributo per i costi di spedizione di cui all’art. 5. L’addebito del Prezzo e del contributo per i costi di spedizione di cui all’art. 5 avverrà contestualmente all’invio al Cliente da parte di Natura Madre srl della Conferma d’Ordine.
7.3 Natura Madre srl invierà via e-mail ai Clienti con partita IVA regolare fattura (a fronte della fornitura completa dei dati societari). Ai fini dell’emissione della fattura, faranno fede le informazioni ivi fornite dal Cliente: nessuna variazione della fattura sarà possibile dopo la sua emissione da parte di Natura Madre srl.
7.4 Le informazioni ricevute da Natura Madre srl, in forza del presente articolo 7, saranno utilizzate esclusivamente per completare le procedure relative alla vendita dei Prodotti e per le procedure di rimborso in caso di esercizio del diritto di recesso di cui all’art. 9. da parte dei Clienti.
7.5 I principali metodi di pagamento disponibili sono: Carta di Credito, Pay Pal, Apple Pay, Google Pay e Satispay.
8. Spedizione e tempi di consegna dei Prodotti
8.1 Per “spedizione” dei Prodotti da parte di Natura Madre srl si intende, ai sensi del presente regolamento contrattuale, la consegna degli stessi al corriere. Dal momento in cui avrà ricevuto comunicazione dell’autorizzazione di addebito in caso di pagamento tramite carta di credito, Natura Madre srl si impegna a spedire i Prodotti rispettando i seguenti tempi: (i) nel caso di Prodotti disponibili (come definiti all’art. 4.): entro 2/3 giorni lavorativi; (ii) nel caso di Prodotti disponibili divenuti indisponibili (come definiti all’art. 4.2): entro 2/3 giorni lavorativi dal momento in cui tale Prodotto o tali Prodotti sono nuovamente disponibili presso i magazzini di Natura Madre srl, fermo restando il diritto del Cliente di ritirare l’Ordine ai sensi del medesimo art. 4.2.
8.2 Natura Madre srl garantisce la spedizione dei Prodotti tramite corriere espresso. I Prodotti sono spediti da Natura Madre srl, e consegnati dal corriere, all’indirizzo indicato dal Cliente al momento della registrazione di cui all’art. 6.1 o a diverso indirizzo indicato al momento dell’invio dell’Ordine.
8.3 Ai sensi di legge, Natura Madre srl perfezionerà la consegna dei Prodotti nel momento della loro rispettiva consegna al corriere. I termini di consegna di cui all’art. 8.1, non possono, in ogni caso, essere ritenuti vincolanti per Natura Madre srl che non potrà comunque essere ritenuta in alcun modo responsabile per il loro mancato rispetto.
8.4 Il Cliente, o altri soggetti incaricati dal Cliente che si trovino all’indirizzo indicato per la consegna dei Prodotti nella Conferma d’Ordine, sono tenuti a verificare, al momento della consegna, che: (i) i Prodotti corrispondano a quanto indicato nel documento di trasporto (DDT) del corriere sia per numero che per tipologia; (ii) l’imballaggio/ confezione dei Prodotti sia integra, non danneggiata, né bagnata o comunque alterata, anche nei materiali di chiusura.
8.5 Qualsiasi danno all’imballaggio/confezione deve essere immediatamente contestato dal Cliente. Resta inteso che il Cliente, ha anche la facoltà di contestare eventuali vizi e/o difformità dell’ordine ricevuto. Natura Madre srl si impegna, se possibile, ad effettuare entro 5 giorni una nuova spedizione, a proprie spese, o se non possibile, a rimborsare entro 14 giorni il prezzo pagato dal Cliente per il bene oggetto del vizio.
8.6 I Prodotti possono essere consegnati dal corriere solo ai Clienti o a persone da questi autorizzate; Il corriere non effettua consegne presso caselle postali o lasciando i prodotti in luoghi diversi dall’indirizzo indicato dal Cliente.
8.7 Natura Madre spedisce in tutta Italia; tutte le spedizioni avvengono tramite Mail Boxes e con corriere espresso.
Tutte le spedizioni costano € 5,90 per gli ordini fino a € 35. Sono invece gratuite per gli ordini superiori a € 35.
Consegnamo in 2/4 giorni lavorativi dalla ricezione dell’ordine, salvo indisponibilità dei prodotti. Raccomandiamo i consumatori di indicare correttamente l’indirizzo di consegna e di aggiungere un recapito telefonico da contattare in caso di necessità.
9. Diritto di recesso
9.1 Qualora i Clienti siano “consumatori” (ossia una persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta) hanno diritto, ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 54-59 del D. Lgs. n. 206/2005 e successive modifiche ed integrazioni dell’art. 1, comma 1, D.Lgs. 21 febbraio 2014, n. 21, di recedere dai Contratti di Compravendita entro 14 giorni lavorativi dalla data di ricevimento dei Prodotti oggetto dei Contratti di Compravendita. Il Diritto di recesso deve essere esercitato dai Clienti inviando a Natura Madre srl una comunicazione scritta, a mezzo e-mail o raccomandata di cui all’art. 15., compilando l’apposito modulo: (i) la manifestazione di volontà di avvalersi del diritto di recesso; (ii) l’indicazione dell’Ordine che ha dato luogo al Contratto di Compravendita dal quale intendono recedere.
9.2 In caso di esercizio da parte dei Clienti del diritto di recesso di cui al presente art. 9.: (i) i Clienti si impegnano a restituire i Prodotti entro 14 giorni lavorativi dalla data della comunicazione di recesso di cui all’art. 9.1; (ii) tutti i costi connessi alla restituzione dei Prodotti sono interamente a carico dei Clienti; (iii) Natura Madre srl si impegna a rimborsare il Prezzo nel minor tempo possibile, e comunque entro 14 giorni dalla comunicazione di recesso a condizione che: – i Prodotti siano stati restituiti e siano integri; – sia restituito anche l’imballaggio/confezione originale dei Prodotti e lo stesso sia integro; – siano restituiti anche eventuali accessori e gli stessi siano integri; – i Prodotti non siano stati utilizzati. In caso contrario Natura Madre srl si riserva il diritto di valutare una proporzionale riduzione dell’importo da rimborsare. Natura Madre srl si riserva il diritto di trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i beni oppure finché il consumatore non abbia dimostrato di aver rispedito i beni. (iv) Natura Madre srl comunicherà ai Clienti le modalità di rimborso del Prezzo che, ove possibile, saranno le medesime con cui era stato ricevuto il pagamento, e potrà, a tal fine, richiedere ai Clienti i loro dati bancari (IBAN e intestatario del c/c) mediante l’apposito modulo di cui all’art. 9.1.
9.3 Qualora i Clienti esercitino il diritto di recesso in modo non conforme alle modalità e termini di cui al presente articolo 9, i Clienti non hanno diritto al rimborso del Prezzo.
9.4 Le spese di spedizione, se sostenute dal Cliente in fase d’ordine, e comunque in tutti quei casi ove la spedizione non sia gratuita o compresa, non potranno essere oggetto del diritto di recesso, e quindi non verranno rimborsate.
9.5 Restano esclusi dal diritto di recesso anche gli acquisti effettuati da rivenditori o da soggetti che a qualsiasi titolo acquistano per la rivendita a terzi. Il diritto di recesso non si applica alla fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente
10. Vizi/difformità dei prodotti
10.1 Il venditore ha l’obbligo di consegnare al consumatore beni conformi al contratto di vendita. Ai Clienti “consumatori” (come definiti all’art. 9.1) sono riconosciuti i diritti del consumatore di cui all’art. 129 del D.lgs 206/05.
10.2 Il consumatore può chiedere di sostituire il bene con vizio o difformità, senza spese, se non conforme al contratto di vendita. Se il rimedio richiesto è oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso Natura Madre srl può scegliere di rimborsare il Prezzo pagato dal cliente per il bene in oggetto.
11. Privacy
11.1 Il titolare dei trattamenti dei dati raccolti tramite naturamadre.it è Natura Madre srl che dichiara e garantisce che i dati personali dei Clienti saranno trattati in conformità alle disposizioni di cui al D.Lgs. 196/03, e successive modifiche. I responsabili del trattamento dei dati dei clienti sono i seguenti: – Paypal e Stripe, in quanto gestore dei sistemi di pagamento online; – ToThem o altro corriere espresso che si occupa del trattamento dei dati necessari ad eseguire le attività di spedizione, consegna e restituzione dei prodotti acquistati su naturamadre.it; – Natura Madre srl per il trattamento dei dati con riguardo ai servizi di gestione e di manutenzione dei server di naturamadre.it.
12. Errori e/o inesattezze su naturamadre.it
12.1 Natura Madre srl si impegna a verificare costantemente naturamadre.it al fine di evitare errori o inesattezze. Tuttavia, è possibile che naturamadre.it contenga, o possa nel tempo contenere, errori, inesattezze e/o omissioni.
12.2 Natura Madre srl si riserva pertanto il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni contenute su naturamadre.it anche dopo che sia stato inviato un Ordine e altresì si riserva di cambiare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione ai Clienti.
13. Proprietà Intellettuale
13.1 Tutti i diritti di proprietà intellettuale connessi a naturamadre.it (compresi i contenuti) sono di titolarità esclusiva di Natura Madre srl. Naturamadre.it e i suoi contenuti non possono essere riprodotti né integralmente né parzialmente, trasferiti con mezzi elettronici o convenzionali, modificati, collegati e utilizzati per qualsivoglia fine senza il previo consenso scritto di Natura Madre srl.
14. Legge applicabile
14.1 Le Condizioni Generali e i Contratti di Compravendita sono disciplinati dal diritto italiano (e in particolare dal Decreto Legislativo 206 del 06/09/2005 – che agli art. da 50 a 67 disciplina i contratti a distanza – e dal Decreto Legislativo 70 del 09/04/2003 in materia di commercio elettronico) e alla luce di questo devono essere interpretate.
14.2 In caso di controversie nei rapporti con i consumatori, ai sensi dell’art. 66-bis D.Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo) la competenza territoriale è inderogabilmente attribuita al Foro di residenza (o di domicilio) del consumatore. Inoltre, il consumatore stabilito in Europa può usufruire della piattaforma messa a disposizione dalla Commissione Europea per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online stipulato sul sito. La piattaforma Europea ODR è disponibile QUI
16. Contatti
Per ulteriori informazioni e assistenza su naturamadre.it o sulle modalità di acquisto su naturamadre.it o sui Contratti di compravendita, i Clienti possono contattare Natura Madre srl tramite l’indirizzo e-mail hello@naturamadre.it, tramite pec scrivendo a admin@pec.naturamadre.it, o mediante raccomandata all’indirizzo Natura Madre srl Via Moretta 30, 10139, Torino.